1ª Scuola AGAFI

9-10 dicembre 2011

A chiusura di un anno intenso di attività e di successi, Nazionali e Internazionali, raccolti negli appuntamenti programmati dalla "Attività Giovanile della Frisona Italiana" possiamo con grande soddisfazione constatare l'apprezzamento riscosso tra i Giovani di AGAFI della "1ª Scuola AGAFI" che si è tenuta a Cremona dal 9 al 10 Dicembre scorsi. Così si è espresso il Coordinatore Nazionale AGAFI Mattia Fustini al termine della due giorni formativa promossa da ANAFI alla quale hanno partecipato più di cento giovani provenienti dai DC italiani.

Guidati dai professori Bertocchi e Formigoni nella giornata di Venerdì hanno approfondito con interesse e partecipazione le tematiche relative alla salute della mammella e del benessere animale, analizzando le numerose correlazioni con fisiologia, anatomia, tecniche di allevamento, strutture e controllo di gestione.

Sabato gli Uffici ANAFI, rappresentati Giorgio Civati, Maurizio Marusi, Corrado Zilocchi hanno guidato la qualificata platea alle novità introdotte dalla Selezione Genomica illustrando programmi, schema e traguardi del Sistema di Selezione Nazionale con particolare attenzione ai nuovi strumenti oggi a disposizione degli allevatori per una migliore pianificazione genetica dell'allevamento.

La profonda conoscenza del percorso di crescita e trasformazione che ha attraversato ANAFI in questi cinquanta anni, ha permesso a Mauro Carra di presentare ai giovani di AGAFI la storia, l'evoluzione e i traguardi della selezione della Frisona Italiana percorsi attraverso l'analisi dell'evoluzione del Programma di Valutazione Morfologica in Italia.

Un ringraziamento particolare alla Presidenza, alla Direzione e agli Uffici ANAFI coinvolti per il sostegno economico e logistico assicurato alla "1ª Scuola AGAFI".