Una nuova “Millenaria”
grazie ai Giovani AGAFI e alla F.A. Made in Italy

Edizione rinnovata alla Millenaria di Gonzaga che ha ospitato un importante esperimento fortemente voluto dall'APA di Mantova che ha consentito di allargare gli interessi ed accrescere gli stimoli di partecipazione sia di espositori che di visitatori. Il carattere Interregionale del concorso morfologico con la presentazione di pedigree marcati in esclusiva dall'Italian Style, l'organizzazione di un riuscito Junior Show Interregionale che ha raccolto notevole interesse dai giovani di AGAFI dei D.C. del nord Italia, la nuova collocazione nelle giornate di giovedì e venerdì con le situazioni di maggior interesse zootecnico nelle due serate, hanno permesso di tracciare un bilancio significativamente positivo per questa esperienza.

Brescia, Mantova, Parma, Reggio Emilia e Trento sono le provincie che hanno presentato soggetti a concorso, con il lodevole impegno dei mantovani che hanno garantito soggetti di qualità e preparazione elevata anche ai giovani di AGAFI impegnati nel Junior Show Interregionale, consentendo un confronto qualificato. Poco meno di quaranta rappresentanti provenienti dai Dairy Club di BG, BS, CO-LC-VA, MN. PR, RE, TN e UD si sono confrontati nei concorsi standard dello Junior Show che ha previsto una Gara di Tosatura e di Conduzione, valutate da Elio Noci ed un concorso morfologico svolto nel contesto della Mostra Interregionale Italia Alleva 2011 giudicato da Giovanni Cerri, Giudice ufficiale ANAFI. Da segnalare la presenza di un qualificato gruppo di “agafini” dell'ITAS Cantoni di Treviglio (BG), che ha inserito la partecipazione agli Junior AGAFI tra le attività formative tecnico-pratiche rivolte agli studenti del triennio. L'importante sinergia costruita grazie alla collaborazione e all'impegno tra ITAS (Ezio Avogadro) e AGAFI (Matteo Colombo come coordinatore della Lombardia) ha consentito un’adeguata preparazione degli studenti all'evento che ha permesso loro di cogliere ambiziosi risultati in tutti i concorsi e di esprimere il “Best Junior” della manifestazione.

Ring pieno già il Giovedì per la Gara di Tosatura con 16 concorrenti divisi in Junior e Senior che ha visto impegnati i giovani nelle pratiche di preparazione. Venerdì intenso con la Gara di Conduzione e a seguire il concorso morfologico e la Mostra Interregionale Italia Alleva con le finali in serata tra un pubblico numeroso e appassionato.

Commenti positivi da parte dei giovani di AGAFI per l'ottima organizzazione dell'evento e la grande disponibilità degli allevatori ospitanti ai quali da queste pagine rivolgiamo un caloroso ringraziamento Di seguito i risultati di questa edizione:  

 

Tosatura Junior

1ª Barbara Campana DC BG-Itas Cantoni
2° Davide Rizzi DC BG-Itas Cantoni
3° Nicola Ferro DC MN
4° Andrea Perego DC BG-Itas Cantoni
5° Davide Ferro DC MN
Tiraboschi Sergio DC BG-Itas Cantoni
Ferrari Veronica DC BG-Itas Cantoni
Calabria Michele DC BG-Itas Cantoni
Ferri Stefania DC BG-Itas Cantoni

 

Tosatura Senior 

1° Davide Corsini DC Parma
2° Michele Mozzi DC Parma
3° Vittorio Gaiani DC Parma
4° Albrici Paolo DC BG-Itas Cantoni
Ferri Silvia DC BG-Itas Cantoni
Marina Apa DC BG-Itas Cantoni
Bozzetti Silvia DC Parma

 

Gara Conduzione Junior

1ª Barbara Campana DC BG-Itas Cantoni
2° Andrea Errera DC MN
3° Giacomo Mozzi DC PR
4° Davide Rizzi DC BG-Itas Cantoni
5° Davide Ferro DC MN
6° Giacomo Negro DC MN

 

Gara Conduzione Senior

1° Michele Mozzi DC PR
2ª Laura Tonoli DC PR
3° Davide Corsini DC PR
4° Matteo Ghinaglia DC RE
5° Marco Cesari DC PR
6ª Barbara Nordera DC RE

 

Miglior Giovane

Barbara Campana DC BG-Itas Cantoni

 

Concorso Morfologico

Campionessa Junior

SCOOBY AREA presentata da Davide Rizzi DC BG-Itas Cantoni

 

Riserva Junior

CASTELGOLASO TURI presentata da Davide Corsini DC PR

 

Menzione d'Onore Junior

AQUA TEATRO MARY presentata da Barbara Nordera DC RE