Dal Confronto Europeo di Libramont 2019

Libramont, 12-13 aprile

Risultati Concorso Holstein
Risultati Concorso Red Holstein
Risultati Junior Show

https://www.awenet.be/

Risultati dell’Italia al Confronto Europeo che si è tenuto a Libramont, in Belgio, dal 12 al 13 aprile 2019.

A distanza di tre anni dal Confronto Europeo di Colmar, in Francia, ci siamo spostati ancora più a Nord d’Europa, precisamente a Libramont, in Belgio. Come già scritto più volte, le stringenti normative sanitarie ci hanno costretti ad effettuare la quarantena collettiva sui nostri soggetti partecipanti e a sottoporli alle vaccinazioni per BTV 1-4-8. Superati tutti questi step da parte nostra, non senza difficoltà, per altre Nazioni però sono risultati ostacoli insormontabili, causandone l’esclusione dalla partecipazione. Così ai blocchi di partenza di questo European Championship si sono presentati 10 Paesi che hanno sistemato sulle poste 142 soggetti, suddivisi in 109 Holstein e 33 Red Holstein. Dopo un viaggio di oltre 20 ore, il Team Italy al completo è arrivato a Libramont martedì 9 aprile alle 7 di mattina.

Le competizioni sono iniziate il venerdì con i 38 giovani allevatori in rappresentanza di 19 Paesi, partecipanti al 5° European Junior Show, che si sono confrontati nelle gare di toelettatura e, la mattina seguente, in quella di conduzione. Le nostre Alessia Rabogliatti (categoria Junior) e Maria Sole Oppici (categoria Senior) hanno portato alto il tricolore piazzandosi rispettivamente terza in toelettatura e prima in conduzione.

Nel pomeriggio di venerdì sono state le Red Holstein ad entrare in scena nella mega tensiostruttura appositamente allestita come ring (6000 posti a sedere). Il dominio svizzero era scontato, visto che è uno dei pochi Paesi che effettua una selezione ad hoc sulla Red Holstein con un Libro Genealogico dedicato. Di tutto rispetto il terzo posto della nostra secondipara Ma.Bi.Farm Absolute Kelly R, in una categoria di dieci soggetti e preceduta solo da due vacche della Svizzera. Ma è la giornata di sabato che dalle ore 12 riserva le emozioni più forti per tutti gli italiani giunti in quel di Libramont, con le nostre 15 vacche pronte a dar filo da torcere al resto d’Europa.

I risultati ottenuti dalla nostra squadra sono molto soddisfacenti: 2 primi, 3 secondi, 2 terzi, 3 quarti e 2 quinti, considerando che in due categorie si sono confrontate ben 8 delle nostre vacche! Inoltre il titolo di Campionessa Vacche Intermedie e 4° miglior gruppo per Paese. Nelle vacche giovani e nelle adulte si è affermata la Svizzera, che è senza ombra di dubbio la Nazione che oggi vanta i migliori soggetti da show in Europa.

Possiamo affermare, senza timore, che i nostri soggetti nelle vacche intermedie hanno dominato la scena e hanno ripagato il grande lavoro svolto dagli allevatori italiani e dai componenti della squadra del Team Italy, che ha dato un’immagine fortemente positiva per la professionalità con cui ha lavorato. Infine un caloroso grazie a tutti gli sponsor che, con il loro supporto, hanno contribuito a rendere possibile la nostra presenza a questo importante evento internazionale.

 
ME.DAL LONG P DANDY: Campionessa Assoluta e Miglior Mammella "Vacche Intermedie"
DOTTI 1st MAGIE NOIR: Campionessa e Miglior Mammella di Categoria "Vacche Intermedie"
 
Categoria "Vacche Intermedie" dominata dalle Vacche Italiane
GRUPPO HOLSTEIN 
GRUPPO RED HOLSTEIN 
Maria Sole Oppici
1ª Classificata Gara di Conduzione Senior
Alessia Rabogliatti
3ª Classificata Gara di Toelettatura Junior
TEAM ITALY