delibere
105 - Adozione indicatori di regolarità della lattazione. Adozione sistema controllo A6
 

Delibera del 19.12.1991

 

Dopo aver esaminato e discusso il significato dei vari indicatori di regolarità delle lattazioni e la loro rilevanza sul piano dei regolamenti internazionali,  

La Commissione Tecnica Centrale

DELIBERA

di esporre sui documenti del Libro Genealogico l'indicatore di regolarità lattazione come da certificato di lattazione emesso dall'AIA, e cioè 4-6-B-I-O-S-D.

Saranno quindi pubblicate sui certificati e schede genealogiche tutte le lattazioni contrassegnate dagli indicatori di cui sopra.

La periodicità di controllo A6 e quindi il relativo metodo di controllo, viene accettato dalla Frisona solo per le stalle miste (cioè con bovini di altre razze che hanno adottato il controllo A6) e per le stalle localizzate in zone di montagna e collina con consistenza limitata la cui definizione è concordata con gli uffici provinciali.

Queste lattazioni saranno valide per tutti gli utilizzi ufficiali.

Le lattazioni con indicatori B-D-S-O-I, verranno esposte sulla documentazione genealogica in vigore, ma non saranno considerate valide per nessun uso ufficiale. Per cui non verranno neppure utilizzate per il calcolo degli indici genetici.