delibere
114 - Nuovo metodo di controllo AT
 

Delibera del 2.07.1992

 

Dopo aver esaminato e discusso il nuovo metodo di controllo AT (controllo su una sola mungitura), approvato dalla Commissione Tecnica Centrale Controlli dell'AIA nella seduta del 25 Maggio 1992,  

La Commissione Tecnica Centrale

DELIBERA

che pur nel confermare la maggiore validità dei controlli effettuati con il metodo A4, venga adottato fra i sistemi di controllo ufficiale il metodo AT deliberato dalla C.T.C. Controlli dell'AIA del 25 Maggio 1992.

Il metodo è ammesso per le stalle localizzate in zona di collina e montagna, in stalle con consistenza limitata e nelle stalle di nuova iscrizione.

Le APA che intendono adottare il sistema AT ne faranno comunicazione ufficiale oltre che all'AIA anche all'ANAFI il cui Comitato Direttivo autorizzerà l'adozione del metodo.

Le lattazioni ottenute mediante il metodo AT attualmente in vigore saranno:

  • utilizzate per l'iscrizione delle bovine al registro genealogico vacche

  • considerate per la determinazione dei requisiti di ammissione alle manifestazioni ufficiali

  • non utilizzate nel calcolo degli indici genetici.

Quest'ultima decisione sarà rivista non appena saranno stati stimati gli appropriati fattori di correzione per calcolare la produzione giornaliera a partire dal singolo controllo e verrà adottato nello svolgimento dei controlli il dispositivo di segnalazione dell'orario della mungitura.

In seguito a queste soluzioni già allo studio da parte dell'AIA si potranno operare le necessarie valutazioni statistiche e prendere le opportune decisioni sull'utilizzo dei record nei programmi di valutazione genetica.

Di seguito si riporta il nuovo schema di utilizzo delle lattazioni sulla base del codice "regolarità".

 

INDICATORE DI REGOLARITA'
CONTROLLO
VALIDITA' PER
CALCOLO INDICI
VALIDITA'
PER MOSTRE
EMISSIONE
CERTIFICATI MASCHI
EMISSIONE
DOCUMENTI L.G.
4 SI SI SI SI
6 SI SI SI SI
A NO SI NO SI
B NO NO NO SI
D NO NO NO SI
I NO NO NO SI
S NO NO NO SI
O NO NO NO SI