delibere
167 - Aggiornamento utilizzazione metodo di controllo A4 di tipo alternato
 

Delibera del 25.01.1999

 

In previsione di un notevole aumento della quota di controllo di tipo AT, in quanto più rispondente alle attuali esigenze delle A.P.A. e considerata la validità del metodo per il calcolo degli indici genetici

La Commissione Tecnica Centrale

DELIBERA

che a modifica di quanto stabilito con le precedenti delibere venga annullato il limite del 25% sul controllo A4 di tipo alternato.

Le singole Associazioni Provinciali e/o Regionali Allevatori sono pertanto autorizzate ad utilizzare la metodologia di tipo AT secondo le proprie esigenze logistiche.

La Commissione Tecnica Centrale, nel valutare poi che tale controllo, se non effettuato con la massima accuratezza, può condizionare negativamente il calcolo degli indici genetici, ribadisce la necessità che questo tipo di controllo venga effettuato nella maniera più corretta ed in particolare secondo:

  • L’alternanza (mattino-sera) deve essere rigidamente rispettata. In caso contrario, la lattazione può essere fortemente sottostimata, danneggiando prima di tutto l’allevatore e ovviamente il programma di selezione.

  • Devono essere aumentati i super-controlli aziendali per garantire una maggiore omogeneità e qualità dei dati.

  • Monitorare ed aggiornare frequentemente le funzioni di stima per i controlli di tipo AT.