delibere
201 - Regolamento del trapianto embrionale
[modifica del. N. 149 del 15.01.97 "Aggiornamento della normativa del Regolamento del trapianto embrionale"]
 

Delibera del 18.02.2004

 

Al fine di migliorare l’operatività nella gestione dei dati di trapianto embrionale, dopo approfondito esame, la Commissione Tecnica Centrale  

DELIBERA

La registrazione dei soggetti nati da ET è consentita a condizione che sia fornita la documentazione richiesta, secondo le seguenti norme.

Tali norme si applicano sia nel caso di embrioni provenienti da bovine iscritte al LG nazionale, che da embrioni provenienti da soggetti iscritti ad un Libro estero riconosciuto. Qualora l’allevatore desideri espressamente fecondare la vacca con due tori diversi, deve preventivamente fare specifica richiesta con evidenziati il nome e la matricola dei riproduttori proposti. L’Ufficio Centrale potrà dare il nulla osta dopo aver verificato che a livello di gruppi sanguigni o DNA non ci sia il rischio di errata attribuzione di paternità.

L’iscrizione dei soggetti nati da embryo transfer è subordinata all’accertamento della corretta ascendenza tramite verifica con DNA o GS. In caso di test negativo o di mancanza del test dopo l’anno di età del soggetto nato da ET, si provvederà ad azzerare la sua genealogia.

Chiunque intenda utilizzare embrioni importati, dovrà fornire la documentazione ufficiale concordata fra il LG nazionale della razza ed il LG del Paese nel quale è iscritta la bovina donatrice. Nel caso di importazione ed esportazione di embrioni, il rilascio del certificato genealogico o la registrazione del certificato estero sono subordinati alla presentazione della formula dei gruppi sanguigni o del DNA della vacca donatrice e del toro fecondatore. La maturazione in vitro di oociti ed ogni fecondazione con conseguente trapianto di embrioni è considerata a tutti gli effetti come un trapianto embrionale. Più fecondazioni in vitro (con lo stesso toro o con tori diversi) di gruppi di oociti della stessa donatrice, maturati in vitro, vanno considerati come trapianti diversi. All’atto dell’iscrizione al Libro Genealogico del soggetto, è obbligatoria la segnalazione della nascita da trapianto embrionale con l’indicazione della donatrice e della ricevente. Alla fine del nome del soggetto nato da trapianto embrionale dovrà sempre apparire la dicitura ET. Non verrà accettata la richiesta di iscrizione per vitelli nati in allevamenti che non siano aderenti al LG. L’iscrizione dei soggetti nati da ET verrà addebitata in base alle tariffe in vigore per tale servizio.