delibere
205 - Nuove prescrizioni per l’entrata al centro genetico da zone di restrizione della Blue Tongue
 

Delibera del 05.10.2004

 

Dopo approfondita discussione, la Commissione Tecnica Centrale, preso atto della necessità di ridurre i rischi sanitari per i soggetti presenti al Centro Genetico, a maggioranza  

DELIBERA

che i torelli provenienti dalle zone di restrizione per Blue Tongue al di fuori del periodo finestra invernale, che siano transitati presso stalle di quarantena autorizzate, in considerazione dell’elevato valore dei soggetti presenti al centro genetico, della sua localizzazione in una zona ad alta densità di bovine da latte, rispettino un protocollo al fine di ridurre il rischio sanitario, che potrebbe derivare da una situazione imprevista connessa con l’introduzione di torelli provenienti da tali zone.

REGOLAMENTO PER GLI ANIMALI PROVENIENTI DA ZONE DI RESTRIZIONE BLUE TONGUE ANAFI

  • Test sierologico ELISA al vitello entro i 30 gg. dalla nascita, al fine di escludere la presenza di anticorpi BT materni.

  • Test sierologici e virologici da eseguire dopo l’arrivo nel locale di pre-isolamento Esclusione totale della accettazione nei mesi più a rischio (da Giugno a Settembre in funzione delle temperature rilevate).

  • Limitazione del numero di torelli ammissibili per ogni ingresso, in funzione della limitata capacità degli specifici locali di pre-isolamento predisposti da ANAFI.  

  • Il trasporto (momento di massimo rischio per la possibilità di venire a contatto con molti insetti vettori) deve tassativamente essere effettuato secondo le modalità previste dalla vigenti Linee Guida e con l’adozione di precise caratteristiche di biosicurezza:

    • Il torello deve essere accuratamente lavato e trattato con insetticida idoneo prima della partenza.

    • Si deve eseguire un ulteriore trattamento insetticida durante il trasporto, in particolare se si effettua una sosta.  

    • Al fine di garantire il reale rispetto delle misure richieste per il trasporto sia effettuato da personale e automezzi riconosciuti da ANAFI.

PROTOCOLLO DEI TEST IN QUARANTENA

 

All’arrivo degli animali nella stalla di pre-isolamento,

  1. entro le prime 24 ore i vitelli sono controllati per Blue Tongue mediante:

  • Test sierologico ELISA

  • Test virologico sul sangue (EDTA)

In caso di esito positivo ad entrambi gli esami, sono adottate le misure previste dalle normative in caso di infezione da BT.

  1. Dopo 14 gg:

  • Test sierologico

In caso di esito positivo, il vitello viene allontanato dalla stalla, non è accettato al Centro Genetico. Gli altri animali eventualmente presenti sono ritestati ogni 7 gg. Per almeno 4 settimane dopo l’allontanamento dei soggetti positivi.