delibere
249 -

Pubblicazione ufficiale Indici Genomici femminili e aggiornamento regolamenti 

 

Delibera del 26.10.2012

 

La Commissione Tecnica Centrale dell’Anafi, a seguito del calcolo, delle verifiche e della distribuzione sperimentale degli indici genomici di vacche e manze Italiane 

DELIBERA

Di calcolare un indice genomico ufficiale per le femmine delle quali sono disponibili le informazioni del DNA (cioè, genotipo). L’indice genomico verrà calcolato per tutti i caratteri attualmente disponibili ed utilizzerà un modello misto, includendo sia i marcatori che compongono il genotipo sia il pedigree. Nel caso di vacche in produzione, di cui si disponga del genotipo, l’indice genomico diretto sarà combinato al loro indice tradizionale, pubblicando il risultato (gEBV = indice genomico).

Per le femmine di cui non si disponga di un indice genomico italiano (animali senza genotipo disponibile) si continuerà a pubblicare l’indice tradizionale secondo i criteri attualmente in uso.

Per le femmine estere di cui si disponga dell’analisi genomica verrà pubblicato l’indice genomico calcolato in Italia.

Gli indici genetici femminili calcolati con l’ausilio della genomica dovranno essere identificati con la lettera “G”.

Gli indici genomici, quando disponibili, compariranno sui documenti ufficiali del Libro Genealogico e saranno assimilati a quelli tradizionali per tutti gli utilizzi previsti.

Le vacche e le manze per le quali sarà disponibile un indice genomico verranno pubblicate in classifiche separate da quelle con gli indici tradizionali.