Ai nastri di partenza l’appuntamento fieristico che vede la nostra Associazione impegnata nella realizzazione della ormai consueta Mostra nazionale della razza Frisona Italiana, che anche quest’anno sarà caratterizzata da
interessanti iniziative collaterali finalizzate a stimolare ed accrescere l’interesse di allevatori, tecnici e del sempre più numeroso pubblico presente.
Quest’anno in particolare registriamo con grande soddisfazione, numeri di partecipazione veramente straordinari, un fatto importante che denota voglia di ripresa ma soprattutto grande passione che rimane viva negli anni.
270 soggetti di razza Frisona provenienti da 84 allevamenti italiani, 44 manze destinate ai giovani del Junior show nazionale ed internazionale e 21 soggetti di razza Jersey, sono già presenti nelle stalle con un incremento davvero considerevole delle presenze, rispetto allo scorso anno.
Anche l’edizione 2013 vedrà lo svolgimento del 2° Open Junior Show aperto ai giovani allevatori provenienti da vari Paesi europei e, per il secondo anno consecutivo, assisteremo ad un Asta di grande livello organizzata insieme a Semenzoo.
L’iniziativa giovanile, ha riscosso anche quest’anno un grande interesse facendo registrare un’adesione straordinaria di Paesi europei; ben nove nazioni parteciperanno infatti all’evento, per un totale di 27 ragazzi, ai quali sono già stati assegnate le manze per le competizioni sulla tosatura, la conduzione e la valutazione dei quiz su materie zootecniche.
Da segnalare che questo evento giovanile gestito ed organizzato dall’ANAFI nell’ambito delle associazioni europee, ha ottenuto anche la piena approvazione della Confederazione europea della razza Holstein.
L’Asta, sarà caratterizzata da un livello qualitativo estremamente elevato: circa
20 soggetti saranno battuti nella serata del venerdì, con una genetica che saprà sicuramente catalizzare l’attenzione e l’interesse dei numerosi visitatori italiani e stranieri.
Nella stessa giornata si svolgerà anche la 3ª edizione della Mostra nazionale della razza Jersey, un altro evento che sta dimostrando continuità nel contesto della fiera internazionale e segnaliamo anche il ritorno della mostra provinciale di Cremona nella giornata del giovedì.
La giornata del sabato costituisce l’evento clou per l’ANAFI in quanto sarà interamente dedicata alle valutazioni delle varie categorie della razza Frisona con la
proclamazione della campionessa della Mostra.
|